Path è un nuovo social network molto interessante, dove potremmo stringere amicizia con massimo 50 persone. Dato il numero ridotto di iterazioni si tenderà a scegliere quelle con un legame più forte (a differenza di Facebook e Twitter dove l’obiettivo è avere un maggior numero di amici anche sconosciuti).
Gli sviluppatori di Path hanno preso spunto da professore di Psicologia Robin Dunbar, il quale ha dichiarato che un essere umano è incapace di gestire più di 150 relazioni sociali. Ecco perchè si è deciso di impostare a 50 il numero massimo di amicizie.
Per il momento il programma è disponibile solo per utenti iPhone, ma si sta lavorando per renderlo compatibile anche con dispositivi Android e BlackBerry. Possiamo comunque iscriverci al sito, ma senza poter pubblicare niente, solo per seguire le immagini postate dagli amici.
- Come funziona ?
A differenza degli altri social network, è possibile condividere foto e immagini della nostra vita senza la possibilità di commentare, taggare e mettere “mi piace” su post o foto; il tutto è stato pensato per poter condividere, in semplicità, alcuni particolari momenti della nostra vita.
La pagina principale del servizio è disponibile a questo Link. Per il momento gli utenti italiani non possono utilizzare questa app, ma con alcuni accorgimenti è possibile provarla senza problemi.
- Installazione
- Accedete ad iTunes dal vostro computer.
- In basso a destra troverete un icona con la bandiera italiana. Cliccate e cambiate la bandiera con quella statunitense.
- Cercate l’applicazione Path attraverso l’apposito box di ricerca.
- Cliccate sul link “Free App” che trovate sotto l’icona.
- Vi apparirà una finestra dove vi verrà chiesto d’inserire i dati dell’account. Cliccate su “crea nuovo account“.
- Registrate il vostro account.
- Vi verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento. Scegliete “none“.
- Scrivete un indirizzo americano valido ( vi consiglio di prenderne uno a caso su Google Maps ) .
- Verificate il vostro account.
- Siete pronti per scaricare l’applicazione path.