Già nel mese di luglio fu data la notizia che Apple aveva superato Nokia nella vendita di smartphone, ottenendo così la leadership nel settore salendo al primo posto tra i produttori.
Adesso però sul sito Digitime è stata fatta una previsione relativa alle vendite totali di smartphone per quest’anno. Ebbene la previsione è che Apple arrivi a vendere ben 86,4 milioni di dispositivi entro la fine dell’anno, cifra che ormai sembra insormontabile per Nokia.
Luke Lin, analista per la ricerca di Digitimes, ha dichiarato che Apple aumenterà le vendite di iPhone dell’82%, passando dai 47,5 milioni di unità del 2010 agli 86,4 milioni di unità nel 2011, mentre Nokia vedrà la sua quota scendere da più di 100 milioni del 2010 a 74,4 milioni di unità nel 2011.
Altri produttori, diversamente da Nokia, non hanno perso quote di mercato, ma anzi hanno guadagnato qualcosina. Samsung, HTC, LG, Huawei e ZTE hanno infatti avuto tutte dei piccoli guadagni percentuali, e quindi qualcosa di positivo nel 2011 l’hanno fatto.