Aptoide: guida al download e installazione


Aptoide è uno store di applicazioni alternativo a quello ufficiale, e ben più conosciuto, di casa Google. Grazie all’ampia community vanta decine di migliaia di applicazioni e giochi, ed il numero è in costante crescita ogni giorno. Il funzionamento è molto semplice; Aptoide raccoglie nel suo database le app del Play Store Google e permette di scaricare gli apk senza particolari problemi (non è infatti necessario avere un account Google per poter installare le applicazioni).

Poco fa abbiamo fatto una breve menzione sulla community; Aptoide non è infatti altro che un distributore di contenuti. Qualsiasi utente infatti può distribuire app e giochi senza particolare problemi. Non a caso infatti si trovano applicazioni moddate (per esempio dove è stata eliminata pubblicità o limitazioni) o applicazioni che non sono state accettate per esempio sul Play Store Android e Amazon.

aptoide

Aptoide è legale?

Installare l’applicazione non è assolutamente illegale (non è presente sul Play Store Google in quanto il colosso di Mountain View nella sua policy vieta ogni tipo di store alternativo. A tal proposito non è presente neanche l’app di Amazon). Ovviamente l’uso che se ne fà può cadere nell’illegalità. E’ infatti molto semplice scaricare ed installare applicazioni ( o meglio scaricare giochi gratis) coperte da copyright e con acquisti in app, moddate e rese completamente free. Questo appunto è un utilizzo illegale.

E’ quindi l’utente alla fine che rende legale o meno questa applicazione.

 

Aptoide può installare malware o virus?

Anche questa domanda è molto delicata. Ovviamente c’è una possibilità, neanche troppo remota, che si possano scaricare applicazioni infette da virus o malware. Per proteggere la propria community, gli sviluppatori di Aptoide hanno ben pensato di introdurre Aptoide Sentinel (non è altro che un altimalware integrato che scansiona le app caricate) ed inoltre un badge, con tre differenti livelli, per identificare al meglio un’app se sia sicura o meno (verde, giallo e rosso).

 

Come posso installare Aptoide sul mio smartphone?

Aptoide è disponibile in tre differenti versioni: standard, lite e tv. La versione standard è quella più scaricata e utilizzata sulla maggior parte degli smartphone. La versione lite viene utilizzata per i dispositivi più vecchi o con un comparto hardware particolarmente datato; la versione tv invece è espressamente pensata per essere utilizzata su tv box con Android (quindi adatta all’utilizzo con il telecomando)

Link Aptoide Download:

 

Cosa ne pensate di questa alternativa allo store ufficiale di Google? Lo utilizzate anche voi? Fatecelo sapere!