Come ben saprete i vari browser come Firefox, Internet Explorer, Chrome e Opera utilizzano la cache per salvare e visualizzare, in maniera più immediata, le pagine che abbiamo visionato precedentemente. Se condividete il vostro PC con diverse persone per questione di privacy o più semplicemente per non rendere facilmente rintracciabili i siti che abbiamo visitato, è buona norma cancellare la cache del proprio browser.
Firefox, grazie all’apposita estensione CacheViewer, ci permette di visionare la cache salvata e inoltre, tramite un apposita pulsante, rimuoverla in pochi secondi. Dopo aver scaricato l’estensione da questo link, riavviamo il browser e clicchiamo su Strumenti – CacheViewer; il software ci restituirà tutta la cache salvata sul nostro PC.
Per procedere alla rimozione vera e propria è necessario installare l’apposito pulsante disponibile a questo link; eseguiamo le istruzioni come da immagine e riavviamo il browser.
A questo punto non ci resta che aggiungere il pulsante “Svuota Cache” alla nostra interfaccia utente Firefox; clicchiamo su Visualizza – Barra degli Strumenti – Personalizza e trasciniamo l’icona Svuota Cache vicino la Barra degli Indirizzi di Firefox. Ogni qual volta vorremo cancellare la cache, basterà cliccare sull’apposita icona e attendere il messaggio di conferma in basso a destra!