Avete mai fatto caso al fatto che le miniature dei siti più visitati su Google Chrome non si aggiornano come dovrebbero? Eccovi una piccola guida su come accantonare le vecchie anteprime e avere gli screenshot più recenti sulla vostra pagina Nuova Scheda.
Molti di noi Geek usano Google Chrome come browser di default, perché è un browser (relativamente) nuovo, veloce e anche leggero, e ci affidiamo alla pagina Nuova Scheda per avere sempre a portata di mano i nostri preferiti. Sfortunatamente, dopo averlo utilizzato per un po’ di tempo, ci rendiamo conto che le anteprime delle pagine salvate non si aggiornano come uno potrebbe aspettarsi. Nello screenshot precedente, infatti, possiamo vedere una vecchia anteprima di Abduzeedo, e un background di Stereomood di qualche mese fa.
Resettiamo le nostre miniature
Per sistemare le nostre miniature, usciamo da Chrome e apriamo la cartella dei dati dell’utente del browser di Google. Su Windows, inserite il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi di Explorer oppure nel comando Esegui (disponibile nel menu Start) e premete invio.
%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data\default\
Su Ubuntu, dovreste trovare il tutto in:
/home/<nomeutente>/.config/google-chrome/default
Su Mac, andate in:
/utenti/<nomeutente>/libreria/application support/google/chrome/default
Una volta aperta la cartella, localizzate il file Thumbnails e cancellatelo. Su Mac era arrivato addirittura a quasi 250Mb!
Cancellato il file, riaprite Chrome. Ora tutte le anteprime dei vostri siti preferiti dovrebbero essere state rimpiazzate da un’immagine di una “fotocamera” rotta.
Di certo non appare molto meglio di prima, ma possiamo sistemarlo subito. Semplicemente visitate i siti che avete salvato nei preferiti e nella pagina Nuova Scheda per avere dei “brand new screenshots” e le favicon aggiornate!