Gratuito, leggero e veloce, FixWin permette di correggere la maggior parte degli errori di Windows con pochi click anche su Windows Vista e Windows Seven. Essendo stand alone non necessita di installazione ed è pronto all’uso subito dopo averlo scaricato.
Non solo fix degli errori, ma anche di molte mancanze, come il ripristino dell’icona del Cestino sul desktop o riabilitare Games Explorer dopo un malfunzionamento, ripristinare il processore Explorer.exe all’avvio di Windows (quando non vi si caricano le icone e gli altri componenti grafici subito dopo il boot del pc).
Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la risoluzione di problemi riguardanti internet e la connettività, il software multimediale Windows Media Player e i vari tools di sistema.
Se non volete perdere troppo tempo fixando un problema alla volta, potete rivolgervi alla schermata Welcome (sì, è un software in inglese) e seguire una procedura guidata che cercherà, tramite un chek-up completo del sistema, di fixare la maggior parte dei problemi (oltre 50!).
Prima di compiere le operazioni di fixaggio, è consigliato, almeno ai meno esperti, dicreare un punto di ripristino di Windows tramite il pulsante Safe Point integrato in FixWin
FixWin è disponibile per il download gratuito dal seguente link
Tra le alternative, se non siete soddisfatti di FixWin, vi consigliamo di provare XP Repair Pro o QuikFix.