DesktopNova è un “programma” che permette di modificare automaticamente lo sfondo del vostro amato Ubuntu Linux; un po come visto sul noto sistema di casa Microsoft, Windows 7. Il programma, automaticamente, cambierà sfondo (presenti in una cartella da noi creata) ogni tot. minuti, senza dover modificare alcun parametro di sistema.
Vediamo insieme come procedere con l’installazione. Per prima cosa è necessario aprire il terminale e digitare i seguenti comandi:
sudo apt-get install desktopnova desktopnova-module-gnome sudo add-apt-repository ppa:michael-astrapi/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install indicator-desktopnova
Una volta che il programma è stato installato, avviamolo e configuriamo i vari parametri. Per prima cosa è necessario selezionare le cartelle dove sono salvati gli sfondi che vogliamo che siano visualizzati, impostare l’intervallo di tempo di visualizzazione e infine “flaggare” la voce Launch Demon Every sessions.
Infine, per un corretto funzionamento, è necessario andare su Opzioni Generali, selezioni Moduli e attivare il modulo sul tema che stiamo utilizzando.