Windows 10 è senza dubbio al momento, il miglior sistema operativo di casa Microsoft. Il colosso di Redmond, a quanto pare, sembra aver imparato dagli errori commessi in passato con le vecchie versioni di Windows. L’ultima release, in ordine cronologico, è senza dubbio molto matura, completa e ricca di funzioni. A tal proposito i tecnici Microsoft hanno inserito una funzione molto particolare per disinstallare Windows 10 e tornare alla versione precedente (quindi Windows 7, 8/8.1) senza particolari problemi e soprattutto senza cancellare i nostri dati. Prima di procedere con la guida è doveroso segnalare che è possibile tornare a Windows 7 o tornare a Windows 8, solo ed esclusivamente se rispettiamo determinati requisti.
E’ possibile tornare a Windows 7 solo se l’avanzamento di versione (ovvero il passaggio da Windows 7 a Windows 10) è avvenuto tramite aggiornamento e sia passato meno di un mese dall’aggiornamento stesso (30 giorni). Se rispettate i requisiti che vi abbiamo segnalato, possiamo disinstallare Windows 10 senza particolari problemi.
Per prima cosa clicchiamo sul pulsante Start, Impostazioni e selezioniamo la voce Aggiornamento e Sicurezza. Nel menu successivo clicchiamo su Ripristino e, dal pannello che ci verrà mostrato, clicchiamo sul tasto “Per Iniziare”. Nel caso la voce non fosse presente, è perchè non si sono verificate entrambi i requisiti che vi abbiamo segnalato qualche riga in alto (non ci sarà possibile quindi tornare a Windows 7).
A questo punto non vi resta che seguire le varie informazioni a schermo; il sistema operativo vi chiederà per quale motivo volete disinstallare Windows 10. Continuate senza problemi fino ad arrivare alla schermata dove comparirà il testo “Tornare a Windows 7” o “Tornare a Windows 8” (dipende dalla versione che avevato installato in precedenza). A questo punto il computer verrà riavviato automaticamente e partirà la procedura di downgrade del sistema.
Non vi resta che attendere, incrociare le dita e sperare che la procedura venga completata senza particolari problemi. Vi consigliamo di eseguire un backup del sistema, anche se questa procedura non cancella i dati personali (per maggiore sicurezza).
Per ulteriori dettagli, potete fare riferimento alla pagina ufficiale “Percorsi per il downgrade di Windows 10“.