Oggi mi voglio occupare di un programma di grafica vettoriale che sarà sicuramente utile a tutti coloro che hanno bisogno di progettare o modificare delle immagine tridimensionali.
gCAD3D è un’ ottima CAD CAM 3D con un viewer integrato OpenGL, assolutamente freeware.
Gestisce varie funzioni di modellazione, importazione ed esportazione nei formati più usati (DXF, Iges) , possiede un interfaccia di programmazione molto semplice ed intuitiva per lo sviluppo plug-in, nella versione 1.44 troviamo VRML-2-Import (no Animations, textures not yet), tooltips and messages spanish/french/italian e bugfixes; MS-Win: updates for Windows-7, mentre in quella attuale la 1.64 si sono potenziate al massimo le sue funzioni basiche.
Per installarlo basta scaricare l’eseguibile qui avviare il computer e scrivere chmod +x gCAD3D-1.64-Linux-x86, per poi installare l’applicazione scrivendo ./gCAD3D-1.64-Linux-x86.
Una volta terminata l’installazione, andiamo nella cartella dove è stata installata e scriviamo sh gCAD3D.sh, in questo modo il nostro programma sarà avviato a pronto per l’utilizzo.
E’ un software open source disponibile sia per Linux che per Windows e che credo, a mio parere, sia un’alternativa gratuita valida al famoso software Cad del S.O Windows.