Gingerbread anche su HTC Desire HD grazie a Cyanogen


Ottima notizia per tutti i possessori del device Desire HD; a partire dalla giornata di ieri è disponibile per il download la build CyanogenMOD 7 per il terminale top-gamma di HTC. La nuova versione è basata sull’atteso sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, già visto sul nuovo Nexus S di Samsung.

Per il momento la versione è etichettata come Nightly (versione pre-beta con aggiornamenti giornalieri dopo la mezzanotte) ma è comunque possibile utilizzarla senza problemi in daily use (installata sul mio HTC Desire HD e per il momento, salvo un bug risolto, fila tutto liscio come l’olio).

Di seguito la procedura per una corretta installazione. Prima di procedere con il download, è necessario avere installato l’ultima Recovery 3.0.0.5 disponibile al seguente link.

  1. Scarichiamo l’ultima build disponibile qui (nel momento in cui stiamo scrivendo è la versione 3)
  2. Copiamo il file .zip nella nostra SD.
  3. Effettuiamo un nandroid backup.
  4. Riavviamo il terminale in modalità Recovery (Power + tasto Volume -).
  5. Effettuiamo un wipe cache e data.
  6. Installiamo la rom e riavviamo.

Durante il primo boot si potrebbe verificare un problema con l’inizializzazione del modulo Wi-Fi; è necessario riavviare. E’ consigliato installare anche la Radio 26.04.02.17 (la versione M2) per evitare problemi di consumo di batteria eccessivo durante lo stand-by del terminale.

Per qualunque problema o chiarimento vi invito a lasciare un commento nell’apposita area.