Il Google hacking è un termine che si riferisce all’attuazione di complesse ricerche e particolari query, grazie alle quali è possibile filtrare una grande quantità di risultati, al fine di carpire più informazioni possibili in relazione a quello che stiamo cercando.
La faccia oscura del Google Hacking, riguarda poi tutte quelle pratiche attuate da Hacker più o meno esperti in grado di utilizzare il motore di ricerca per ottenere informazioni riguardanti: siti web con exploit vulnerabili, informazioni e dati sensibili altrui, numeri di carte di credito, Password , IdUser, Documenti e molto altro ancora.
Facciamo subito un esempio :
Supponiamo che stiate cercando tutti i siti che contegano nel proprio titolo la parola “login” ed abbiano accesso tramite una pagina “php” ;
la query da sottoporre al motore di ricerca sarà :
Il risultato ottenuto sarà praticamente una lista infinita di pagine di Login !
Con quest’ altra ad esempio potrete dare una sbirciata a tutte le WebCam indicizzate da Google :
Le funzioni appena viste sono solo una piccola parte, ecco dove potete studiarvi il resto :
Questi sono gli operatori e le funzioni avanzate indicati da Google
Questa la lista con spiegazione delle funzioni utilizzabili e realmente funzionanti
Questo il database di tutti gli hack scoperti fino ad oggi (mantenuto da johnny.ihackstuff.com)
Se poi non volete sbattervi a scrivere e a studiare più di tanto potete scaricarvi due Tool :
Il primo è Google Hacks 1.6 (per Windows e Linux) il secondo è Advanced Dork 2.3.3.3 (componente aggiuntivo per Firefox).
Questi due tool infatti sfruttano lo stesso principio, immetendo nel motore di ricerca query già precompilate in base a quello che cerchiamo.
Con Google Hacks molto probabilmente vi stupirete forse, di quanti dati potrete filtrare e che prima non riuscivate a scovare minimamente da un semplice motore di ricerca.