La più famosa action camera del mondo si aggiorna. E’ stata presentata ieri la HERO 3, ultima nata di casa GoPro. Presentata come un netto passo avanti rispetto al modello di punta fino a ieri, la HERO 2, questa nuova serie stupisce per le caratteristiche tecniche di tutto rilievo.
La HERO 3 infatti può registrare in 4K (si avete letto bene..) ma solo a 12fps: un po’ pochini per l’azione, utilizzabili invece per soggetti più tranquilli. Molto più interessanti sono i 2.7K disponibili a 24fps, oppure i 120fps raggiunti nello standard 720p. Per il classico fullHD 1080p adesso abbiamo invece 60fps.
Dal punto di vista fotografico segnaliamo il sensore da 12MP e la strabiliante raffica da 30fps a piena risoluzione. La resa ottica pare essere migliorata grazie all’obiettivo con lenti asferiche e GoPro promette un’ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la ripresa in condizioni di luce scarsa.
La HERO 3 è più piccola del 30% e più leggera del 25% rispetto alla 2. Rivisto anche lo stile soprattutto nei bordi adesso neri. Per il resto rimane da segnalare il nuovo case standard, ora comprensivo di lente piatta per una resa cristallina anche in acqua.
La HERO 3 non ha bisogno di wi-fi bacpac per comunicare con il telecomando e lcd remoto, e lo stesso telecomando viene fornito in bundle.
Le caratteristiche tecniche finora citate riguardano la versione Black: a listino troviamo anche la versione Silver e White, che in pratica sono le “vecchie” HERO 2 e HERO HD (per quanto riguarda le capacità foto/video) riproposte sotto alla nuova veste.
Guardando il istino, si nota come la HERO HD non venga più venduta, mentre rimane la HERO 2: tuttavia c’è da chiedersi che senso abbia tenere quest’ultima e la HERO3 Silver Edition in commercio simultaneamente.
Da segnalare anche le nuove versioni di wifi/lcd/battery bacpac.
Per le caratteristiche tecniche dettagliate vi rimando alla pagina ufficiale: http://gopro.com/hd-hero3-cameras
GoPro HERO 3 sarà disponibile da dicembre, nel frattempo gustatevi il video promozionale