Non so voi, ma io sono sempre stato un pò ossessionato dall’ordine della mia cartella “Muzic” e non ho mai sopportato i vari album senza tag oppure le canzoni “senza titolo” di “autore sconosciuto”.. Anche perchè quando poi andavo a caricarle sul mio iPod era sempre alquanto complicato ritrovare le canzoni che volevo sentir!
Per quanto riguarda il player, ho sempre utilizzato il Windows Media Player ma, da quando un mio amico ha acquistato un iMac, ho decisamente invidiato il suo fantastico iTunes tutto bello organizzato, con copertine, testi, cover flow ecc.. e così mi son detto “cavolo, lo voglio anch’io!”.
Dunque, il primo passo da fare è procurarsi iTunes, iArtwork, iLyrics e Lyricsnapper (quest’ultimi due svolgono praticamente le stesse funzioni ma si compensano a vicenda). Potete trovarli seguendo questi link:
iTunes
iArtwork
iLyrics
Lyricsnapper
Edit: leggete questo commento!
Una volta installati i nostri software possiamo tranquillamente iniziare ad importare tutti i nostri album preferiti nella libreria di iTunes (ovviamente controllate prima se i tag di artista e nome album son corretti) e dovremmo avere pù o meno una schermata del genere:
Come potete vedere i nomi degli artisti ci sono, i nomi degli album pure, per dare un tocco di colore ci mancano proprio le copertine!
Apriamo il nostro iArtwork; dopo una veloce scansione degli album che abbiamo in libreria, ci segnalerà che abbiamo degli album senza copertine:
A questo punto possiamo scegliere se fargli caricare automaticamente gli artwork, selezionando la prima opzione, oppure controllare quali immagini andrà a mettere sui nostri album con la seconda. Personalmente lascio fare sempre al programmino in quanto non me ne ha mai sbagliata una!
Una volta terminato il processo possiamo riaprire iTunes e goderci lo spettacolo:
Adesso che avete tutte le vostre copertine in bella vista su iTunes non rimane che uppare i testi. Dunque, per questo procedimento ho consigliato due programmini, iLyrics e Lyricsnapper, in quanto quelli che il primo non riesce a trovare magari li trova il secondo, e viceversa.
L’interfaccia di iLyrics è a dir poco essenziale:
Una volta aperto, selezionate le canzoni di cui volete far trovare il titolo
e cliccate su “Get Lyrics”; così facendo il programma cercherà sul web il testo delle canzoni selezionate, ve lo mostrerà e voi potrete decidere se salvarlo o meno:
I due checkbox servono per farvi evitare ogni volta di premere su “update”, salvando automaticamente il testo (Update automatically) e per sovrascrivere i testi che eventualmente sono già presenti sulle vostre canzoni in iTunes (Overwrite).
Per quanto riguarda l’altro programma, Lyricsnapper, possiamo notare che il funzionameno è un pò come quello dei widgets presenti su Mac; ovvero bisogna lasciarlo lavorare in background e cercherà in automatico il testo di ogni canzone che andremo a sentire:
Possiamo scegliere se far caricare il testo automaticamente quando la canzone finisce, oppure farlo in “manuale” con il pulsante Update Lyrics to iTunes.
Lyricsnapper è molto buono in quanto potrete decidere voi quali siti andare a visitare in cerca del testo desiderato. Infatti andando nel menu Tools –> Options, nel tab chiamato “Favorites”, sarete liberi di inserire quanti più siti conoscete per cercare i vari testi.
Enjoy!