Iniziato ormai il countdown di Internet Explorer 6, uno dei browser più importanti dell’epoca moderna di internet tanto da essere usato da 10 anni, tanto importante quando odiato dagli sviluppatori per la difficoltà di riuscire a realizzare siti o web application compatibili con il motore di rendering di questo browser che possiamo dire, senza porci problemi, il peggiore tra quelli ancora usati.
Microsoft ha realizzato un sito interamente dedicato al browser: IE6Countdown.com con tutte le statistiche e informazioni più importanti riportate su un planisfero stilizzato, dove è possibile vedere che è attualmente ancora utilizzato dal 12% della popolazione a livello mondiale, con un decremento del 9% rispetto l’anno passato, e i maggiori utilizzatori risiedono in Cina dove il 34.5% usa ancora IE6.
Seguono la Corea del Sud con il 24.8%, l’India, e generalizzando troviamo altri stati orientali e medio orientali, mentre l’italia occupa il 3.3%. The Internet Explorer 6 Countdown è un incoraggiamento a cambiare browser, aggiornando ad IE 9 per rimanere con Microsoft oppure passare a qualcosa di alternativo ma più rapido e stabile come Chrome o Firefox 4 che uscirà entro qualche settimana.
Dopo 10 anni di IE 6 è quindi giunta l’ora di aggiornarsi, ce lo fa capire anche “mamma” Microsoft, ed era ora!