Molto probabilmente questo evento sarà l’occasione giusta per la presentazione di iPhone 5,
quinta generazione dello smartphone più apprezzato e chiaccherato al mondo.Negli ultimi mesi e settimane abbiamo sentito migliaia di rumors, raccogliamo in questo articolo quelli ritenuti più attendibili.
Forma: l’aspetto del nuovo iPhone dovrebbe radicalmente cambiare rispetto al 4, in modo da risolvere una volta per tutte i problemi di ricezione tanto criticati da un anno a questa parte.
L’iPhone 5 quindi dovrebbe essere più largo e più sottile, con il retro convesso in alluminio, forma a goccia e bordi molto smussati in stile iPad 2.
Colori: Fin da subito disponibile in nero e bianco.
Schermo: quasi certo l’aumento di dimensioni dello schermo, che passerà dagli attuali 3,5” a quasi 4”. Misura che dovrebbe sconvolgere il rapporto tra risoluzione e grandezza dei pixel, argomento tanto pubblicizzato per l’iPhone 4 che presenta pixel indistinguibili l’uno dall’altro a occhio nudo, e chiamato pertanto “retina”. Molto probabilmente verrà adottata la risoluzione di iPad e iPad 2, ovvero 1024×768 in modo da mantenere la caratteristica “retina” anche sui 4” e non dover complicare la vita agli sviluppatori di applicazioni introducendo la quarta risoluzione, dopo le 3 già presenti.
Pulsanti fisici: cambierà leggeremente il layout: il tasto per la modalità silenziosa dovrebbe essere sul lato opposto di quelli per il volume, nessuna particolare modifica per il tasto di blocco/spengimento.
Tasto Home: una vera e propria rivoluzione rispetto al passato. Dovrebbe essere di forma allungata per fare spazio allo schermo più grande e poter permettere gesture molto semplici tipo uno “swipe”: infatti si mormora che abbia capacità touch e non sia più solo un semplice tasto meccanico.
Fotocamera:dati quasi per certi gli 8 MegaPixel, ma sappiamo benissimo che per i sensori così piccoli (stesso discorso delle compattine) troppi Mega Pixel non portano nessun vantaggio e sono solo marketing. Speriamo infatti che sia stato fatto qualcosa per ridurre il rumore in situazioni di scarsa luce e sia stata migliorata la qualità dell’ottica posta davanti al sensore, vero fattore discriminante per la bontà di un sistema fotografico. Infatti la fotocamera dell’iPhone 4 che si è sempre difesa bene rispetto alla concorrenza da alcune settimane mangia la polvere degli ultimi Nokia serie N e E, dotati di ottiche Carl Zeiss e ottimo sensore. Dato il successo di applicazioni come Instagram e il monopolio degli upload su Flickr di iPhone 4, ci aspettiamo che Apple sia corsa ai ripari e per questo nuovo iPhone abbia sfornato un degno e rinnovato sistema fotografico.
Hardware interno: quasi certa l’adozione del chip dual core Apple A5 che equipaggia iPad 2.
Memoria: probabili i 64 GB oltre alle vecchie capacità di 16 e 32.
Connettività: confermata la compatibilità con i network di quarta generazione (4G)
iOS: la versione 5, che in queste settimane è stata rilasciata in più versioni beta e ormai giunta alla versione GM (Golden Master) definitiva, sarà installato su tutti i nuovi iPhone 5.
Tra le novità più attese, il sistema di riconoscimento vocale Nuance.
Altre novità dal Keynote: Al posto di Steve Jobs, dovrebbe presentare il keynote il nuovo ceo di Apple, Tim Cook.