La Olivetti presenta l’iPad Italiano: OliPad, un tablet completo a un prezzo competitivo


L’iPad ormai ha stravenduto e continuerà così, sopratutto perchè proprio ieri è stato presentato l’iPad 2. Tra i tantissimi cloni quasi uguali e tablet completamente diversi nati un po’ da tutte le grandi industrie informatiche, è spuntata molto silenziosamente nascosta tra le nuvole, la Olivetti.

Io personalmente la credevo quasi scomparsa dal mercato, ma poco fa leggendo le ultime news ho trovato molto interessante il tablet italiano OliPad dell’azienda italiana.

Il mercato per questo tablet è quasi saturo, probabilmente venderà poco, ma è un prodotto degno di nota, con sistema operativo Android, design di tutto rispetto, processore Dual Cortex A9 di produzione nVidia, uno schermo touchscreen capacitivo da 10 pollici, connettività completa tra 3G, WiFi e Bluethoot, con porte per usare periferiche USB, memory card SD, e uscita HDMI con la possibilità di riprodurre fluidamente anche film in full HD.

Nel pacchetto sono compresi docking station, tastiera, mouse touch e penna capacitiva, insomma ha praticamente tutto l’occorrente per un’esperienza di alto livello con un tablet pc.

E’ orientato al mercato consumer e sfrutterà la rete di vendita Telecom Italia, ma non sbarrerà la strada al mercato business, per cui ha creato l’Application Warehouse, un app store apposito per questo tablet con applicazioni dedicate a imprese e Pubblica Amministrazione.

Un ottimo prodotto che lascia pensare, magari potrà vendere più del previsto, il prezzo non è neanche altissimo, ma adeguato 399€, probabilmente perchè rivolto espressamente al mercato italiano, altri produttori avrebbero aggiunto almeno un altro centone.