C’è una App per tutto, recitava una delle prime pubblicità dell’iPhone, e in effetti anche per chi fotografa per passione troviamo molte App utili.
Ovviamente stiamo parlando di applicazioni di supporto alla fotografia vera, non le solite porcherie per scattare con iPhone e applicare filtri e distorsioni. Proprio quest’ultimo tipo di applicazione ormai ha invaso l’App Store e rende sempre più difficile scovare le vere applicazioni utili e meritevoli. Ecco quindi linkate, quelle che a mio parere sono le migliori.
0,79 €
- Xposure: completissima, per comprendere tempi e diaframmi da usare in tantissime situazioni diverse.
- iExposure: scambiare diaframmi, tempi, sensibilità in relazione allo stesso valore di luce. Comodissima per sperimentare le varie terne.
- Clinometer: in realtà questa app non è pensata per i fotografi ma la consiglio vivamente per mettere la fotocamera precisamente in orizzontale o verticale per foto ai paesaggi.
- Photographer’s Muse: incredibile semplicità ed efficacia: siamo a corto di idee? questa app ci dice cosa e come fotografare.
Gratis
- iDof Calc: calcolare in maniera semplice e veloce distanze di messa a fuoco, profondità di campo e iperfocale per qualsiasi obiettivo.
- Golden Lite: utilissima per determinare con esattezza la “Golden Hour”, ovvero il momento della giornata con la luce migliore per fare fotografie in qualsiasi luogo ci troviamo.
- Planets: applicazione fondamentale per chi vuol fotografare le stelle, i pianeti, la via Lattea, ecc.. con l’implentazione della realtà aumentata.
- EOS App: app ufficiale di Canon, con molti consigli utili su come scattare in differenti occasioni e un catalogo di tutta l’attrezzatura Canon con dettagliate informazioni tecniche
Foto: Anglus Clyne