Navigare anonimi alcune volte può essere utile , soprattutto se vogliamo mantenere la nostra privacy o sappiamo di essere controllati , (Ufficio,Università,Scuola ecc..).
Saltando tutti i preamboli del caso , torproject offre un pacchetto davvero interessante , formato da : Tor(Client), Vidalia (interfaccia grafica), Privoxy (filtro web) e TorButton (plugin per firefox).
Direttamente dal sito:
Tor è un progetto software per difendersi dall’analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia le libertà personali e la privacy, le attività e le relazioni riservate d’impresa, e la sicurezza di stato
Una volta scaricato ed installato Vidalia , con i componenti sopra descritti , basterà configurare il vostro proxy , (se ne avete uno) , con indirizzo e porta di accesso alla rete internet , in modo far connettere il software alla rete Tor (“cipolla” verde).
Fatto ciò dovrete , configurare il TorButton di Firefox ed installato da Vidalia , con Privoxy.Una volta avviato Mozzilla , andate in basso a destra, cliccate con il tasto destro su Tor , scegliete Opzioni e verificate che sia spuntata la casella (sotto Configurazione del Proxy) , “Utilizza Privoxy”.
Se questo non dovesse funzionare , potrete impostare manualmente il Proxy per TorButton impostando come indirizzo : LocalHost e porta:8118 per tutti i protocolli.
Per maggiori Info e Guide della comunita TorProject