Samsung Galaxy S II: vende tanto ma troppi problemi


Qualche giorno fa il Galaxy S II di casa Samsung ha fatto registrare un nuovo record di vendite, “cancellando” il precedente fatto registrare dal modello Galaxy S prima versione. Nonostante il Galaxy S II sia uno tra i cellulari più venduti, presenta diversi problemi di gioventù che, in queste ultime settimane, stanno saltando fuori come funghi.

In primis segnaliamo alcuni problemi di surriscaldamento in modo particolare se si utilizza il device per un periodo di tempo prolungato con applicazioni o videogiochi. In particolare, causa design ultra-slim, si registrano temperature vicine ai 40° (del tutto normali in device di questo tipo ma sicuramente da tenere sotto controllo) nella cover posteriore in prossimità della batteria.

Altro problema, etichettato come Importante, è sicuramente la durata della batteria. Samsung per far fronte alla concorrenza sempre più spietata ha portato il processore da una frequenza iniziale di 1GHz a 1.2GHz; ciò se da un parte permette un aumento generale delle prestazioni, riduce al minimo la durata della batteria. Il Galaxy S II riesce ad arrivare a malapena a fine giornata in un utilizzo normale come invio di SMS, Telefonate, Navigazione Internet. Molto probabilmente è anche la Rom, non ottimizzata a dovere, a creare non pochi problemi di autonomia.

Per quanto riguarda la riproduzione MP3 e registrazione di filmati a 1080p, si verificano diversi problemi di qualità audio scarsa nel primo caso (tale da rendere impossibile la riproduzione) mentre nel secondo l’autofocus smette di funzionare senza motivo; probabilmente questi problemi sono da imputare alla Rom e non all’hardware del dispositivo.

Infine, ultima nota dolente, è sicuramente lo schermo; nonostante i colori siano molti vivi e caldi (schermo Super Amoled Plus), alcune tonalità, come per esempio il bianco, non vengono riprodotte in maniera fedele.

Avete riscontrato gli stessi problemi?