Vi sarà sicuramente capitato di aver acquistato il vostro nuovo multifunzione (stampante che permette di effettuare anche scansioni e inviare fax) e non aver trovato all’interno un software per scanner che ci permettesse di digitalizzare i nostri documenti nel formato maggiormente utilizzato oggi, ovvero il PDF. Purtroppo è cosa nota ed in molti ci avete chiesto un aiuto su come risolvere questo problema. Spesso e volentieri, per mancanza di tempo o per pigrizia, molti utenti acquistano software per scanner a pagamento per poter effettuare scansioni e salvataggio di documenti.
Per vostra fortuna abbiamo la soluzione che fa per voi, gratuita e soprattutto compatibile con quasi tutti gli scanner disponibili in commercio.
Il software per scanner gratuito è NAPS 2 (Not Another PDF Scanner 2), programma che ci permette di effettuare scansioni con una semplicità estrema. Il software è disponibile per il download, gratuito, direttamente sul sito web principale del produttore (vi consigliamo di scaricare sempre l’ultima release disponbile). Tra le numerosi funzioni disponibili troviamo la possibilità di salvare i file scannerizzati in formato PDF, TIFF, JPEG, PNG e altri formati.
La cosa molto interessante riguarda la piena compatibilità sia con driver WIA sia con driver TWAIN. Potremmo quindi settare a nostro piacimento i DPI, il formato del foglio che vogliamo acquisire, la scansione dall’ADF e tantissime altre funzioni (si può per esempio inviare il documento acquisito direttamente via email). Troviamo la possibilità di effettuare delle modifiche veloci sui testi che abbiamo acquisito, come per esempio ruotare, tagliare o ridimensionare. NAPS 2 supporta inoltre l’identificazione del testo grazie all’utilizzo della tecnologia OCR.
Il programma è disponibile su GitHub dove viene costantemente aggiornato e, soprattutto, dove vengono segnalati e risolti prontamente i bug riscontrati. A tal proposito abbiamo testato questo programma con diversi scanner e multifunzione e non abbiamo riscontrato problemi e incompatibilità.
Non ci resta che consigliarvi il download e l’installazione se anche voi, come me, avete cercato in lungo e largo un software free con queste potenzialità.