Dopo aver riportato questa notizia riguardo l’eliminazione di oltre 20 App Android dal Market, approfondiamo l’argomento e analizziamo cosa è successo in realtà. L’infezione ha colpito oltre 50 applicazioni nello store Android ufficiale e si è diffusa su oltre 200mila dispositivi con installato il sistema made in Google. Non è un vero e proprio virus ma delle applicazioni curiose per attirare più utenti possibili e usare i dati raccolti a scopri fraudolenti; tra gli account sospesi ci sono anche Myournet e Kingmail2010.
Il malware è identificato come “DroidDream” e come anticipato riesce a catturare dati privati degli utenti come l’ID del dispositivio, l’username per il login allo store, la lingua, la nazione e l’operatore utilizzato; nulla di grave ma sono comunque dati molto importanti che se rivenduti in massa possono fruttare molto denaro.
DroidDream riesce anche a scavalcare il sistema di protezione ed eseguire comandi come amministratore, e questo è ben più grave della raccolta di dati sensibili.
Un elenco parziale delle app infette: Falling Down, Super Guitar Solo, Super History Eraser, Photo Editor, Super Ringtone Maker, Chess, Falling Ball Dodge, Scientific Calculator e altre.
Nel caso abbiate scaricato qualche applicazione infetta (trovate una lista completa su Guardian.co.uk che ha pubblicato originariamente la notizia) è consigliabile reinstallare Android (o installare l’app Lookout e eseguire una bella analisi), soluzione drastica ma sicuramente efficace; ricordate di effettuare un backup prima dell’operazione, e occhi aperti quando scaricherete nuove app dal market.